Logo del conservatorio di ComoLogo di Musica in culla
Accademia Musicale
Aula con strumenti Lezione di chitarra classica Sala batteria rock e jazz Aula pianoforte Lezione di pianoforte Lezione di musica
L'Accademia DIMENSIONE MUSICA nasce nel 1990 sotto la guida del M° Daniela Tinelli con lo scopo di offrire percorsi musicali formativi amatoriali e professionali sin dalla primissima infanzia. In breve, diventa una delle realtà musicali più significative della zona e rappresenta un punto di riferimento per l'apprendimento musicale di qualità.

Sin dall'inizio dell'attività, la struttura didattica, la preparazione dei docenti e la qualità del lavoro, hanno permesso di portare molti allievi a sostenere esami di passaggio (attualmente certificazioni) o ammissione nei Conservatori Italiani o Istituzioni parificate.

Oggi la proposta didattica è molto estesa e variegata: offriamo l’opportunità di intraprendere un percorso formativo e ben strutturato in ogni ambito musicale  (classico, pop, rock e jazz) a partire dalla primissima infanzia (0-3), sia per chi vuole dedicare il proprio tempo libero alla musica che per chi desidera farne una professione sostenendo le certificazioni o gli esami di ammissione nei Conservatori Italiani o Istituzioni parificate.

Dal 2011, la serietà e la professionalità che ci contraddistingue, ci permette di offrire una risposta didatticamente approfondita alla crescente domanda di qualità anche nella musica moderna. Per questo la nostra offerta formativa prevede un progetto professionale anche nel pop, rock e jazz.

Ci proponiamo di fornire all'allievo competenze di alto livello così da entrare professionalmente nel mondo della musica pop, rock e jazz e/o accedere ai corsi di laurea jazz ormai presenti in molti Conservatori o istituti parificati.

Dal 2012 siamo convenzionati con il Conservatorio "G.Verdi" di Como, noto per la qualità dei suoi programmi didattici.

Dal 2016 siamo associati con "Musica in Culla" associazione internazionale e proponiamo percorsi formativi per bimbi 0-3 anni.

Dal 2017 è in atto un rapporto di collaborazione con l’Associazione Musica Oggi di Milano per la promozione dell’attività didattica e di un progetto condiviso per la formazione di un Orchestra Giovanile di Musica Contemporanea per ragazzi dagli 11 ai 17 anni diretta da Enrico Intra.

L’Accademia Dimensione Musica ha stretto rapporti di collaborazione con numerose realtà associative che beneficiano di concerti degli allievi realizzati in location prestigiose durante tutto l’anno accademico per la valorizzazione i loro momenti più significativi.

Docenti

I nostri docenti sono molto qualificati, titolati e "appassionati" all'esperienza didattica.

Inoltre organizziamo, proponiamo e favoriamo costantemente Corsi di Aggiornamento, Masterclass, Seminari, Convegni ospitando importanti personalità in ambito musicale didattico e artistico.

Didattica

I percorsi didattici, sia quelli amatoriali che professionali, sono molto formativi, personalizzati e comprendono ogni aspetto della materia musicale che si rende necessario per una formazione completa e approfondita dell'allievo.

La grande qualità didattica ci permette di offrire agli allievi avanti nel percorso di studi, la possibilità di partecipare molte volte all'anno ad eventi e concerti in situazioni live adeguate per genere musicale (dal concerto in contesti prestigiosi allo spettacolo musicale all'aperto) incontrando ogni volta un vero pubblico.

Molto attivi e frequentati sono i percorsi di musica d'insieme proposti per ogni genere musicale dal classico al rock.

La nostra offerta formativa proposta ad ogni allievo comprende:

  • schede informative periodiche sul rendimento
  • esami interni ogni anno per ogni materia con commissione
  • saggi di classe
  • saggi annuali e periodici
  • concerti ed eventi esterni per gli allievi
  • formazione di gruppi musicali tra gli allievi
  • musica d'insieme per ogni genere
  • corsi e master di approfondimento specifici per le varie classi
  • certificazioni periodiche interne
  • certificazioni in Conservatorio o altre istituzioni parificate

Struttura

L’Accademia si avvale di una struttura importante (circa 500 mq.) a Lainate in Via Sicilia 13 e 13 A a 1.9 Km dall’uscita Lainate della A9 Varese-Como e a 1.5 km dal Sempione SS 33 all’altezza di Pogliano Milanese. E’ facilmente raggiungibile anche da Rho (stazione ferroviaria) utilizzando la linea di autobus Z120.

Per chi raggiunge la sede con mezzi propri, di fronte all’ingresso c’è un grande parcheggio gratuito.

La sala d’attesa è ampia e attrezzata per accogliere adeguatamente ospiti di tutte le età. E’ a disposizione un angolo bimbi e una macchina del caffè automatica.

Le aule sono 10 di diverse dimensioni, completamente insonorizzate e molto attrezzate per poter gestire ogni tipo di situazione didattica: dalla lezione individuale a quella collettiva, dalla musica d’insieme classica a quella moderna, dalle prove d’orchestra a quelle di coro.

L’Accademia dispone anche di un Auditorium con palco di 6,5m x 3,60m altezza 34cm attrezzato con strumentazione professionale in grado di ospitare eventi live di musica classica e moderna, conferenze, seminari, masterclass. L’Auditorium è inoltre dotato di climatizzazione estate/inverno e piattaforma elevatrice per gestire ogni situazione di disabilità.

Regolamento