Logo del conservatorio di Como Logo Civici Corsi di Jazz Logo di Musica in cullaLogo Trinity College
Corsi base e amatoriali
Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi base amatoriali Accademia Dimensione Musica ETS
Back to Top

Corsi classici

Corsi moderni

Percorso

E' un percorso strutturato in modo da fornire una preparazione musicale di alto livello sin dalle prime fasi di apprendimento. Livello alto non è sinonimo di complesso o inaccessibile. Si tratta di un percorso musicale serio e ben strutturato reso semplice dalla preparazione e competenza dei docenti e dall'organizzazione didattica, che permette all'allievo di qualsiasi età di imparare bene e velocemente grazie alla combinazione della lezione di Formazione di Base collettiva e di Strumento/Canto individuale.

Nella lezione di Formazione di Base, si entra nel vivo del linguaggio musicale attraverso diverse discipline: lettura cantata, parlata, dettati melodici, dettati armonico-funzionali, ear training, attività laboratoriali.

Nella lezione di Strumento/Canto, vengono trattati in modo approfondito gli argomenti tecnici e di repertorio specifici della materia e dell'area musicale: classica, pop, rock e jazz (per il jazz è prevista una preparazione pregressa da verificare).

L'incontro tra il percorso didattico, la competenza del docente e gli interessi dell'allievo generano una proposta personalizzata in grado di rendere l'apprendimento da subito stimolante e soddisfacente.

La prosecuzione negli anni di questo percorso e la determinazione dell'allievo nello studio permette il sostenimento di certificazioni interne, certificazioni internazionali Trinity College of London e certificazioni di livello e/o esami d'ammissione in Conservatorio.

Qualora l'allievo avesse una formazione pregressa verrà proposto un percorso “ad hoc” che valorizzi la sua preparazione e contemporaneamente lo proietti verso nuovi e più interessanti obiettivi formativi.

A chi è rivolto

Bambini dai 7 anni
sono possibili i seguenti strumenti: arpa, batteria, chitarra classica, chitarra moderna (dai 9 anni)clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto traverso, pianoforte, saxofono, violino, violoncello.
Canto: è previsto il laboratorio corale di voci bianche.
E’ possibile sostenere un’audizione gratuita previo appuntamento per valutare l’idoneità a frequentare le lezioni di canto individuali a 11 anni per le femmine e 14 per i maschi.

Ragazzi e adulti senza limiti di età:
tutte le discipline classiche e moderne

Struttura

Una lezione settimanale di formazione musicale di base di 60 minuti collettiva a piccoli gruppi distinti per età e livello musicale (consigliata).

Una lezione settimanale di strumento/canto individuale dai 30 ai 60 minuti

Sono previste altre modalità di frequenza in considerazione della preparazione e degli obiettivi dell'allievo, da concordare con direzione e docenti.

Durata

Un anno accademico (Ottobre/Giugno) rinnovabile.

Per il primo anno è previsto il periodo di prova di 3 mesi (Ottobre/Novembre/Dicembre).

Obiettivi

Sviluppare le attitudini musicali entrando nel vivo del linguaggio musicale.

Fornire una preparazione completa in ogni aspetto della materia musicale.

Sviluppare autonomia e indipendenza dell'allievo trasformando le nozioni in competenze musicali.

Consentire all'allievo la partecipazione ai laboratori di Musica d'Insieme per tutti i generi musicali.

Consentire all'allievo la partecipazione all'attività dell’Accademia (saggi, eventi, spettacoli, concerti……).

Consentire all'allievo la partecipazione ai laboratori di tematici di approfondimento specifici per le varie classi.