Logo del conservatorio di Como Logo Civici Corsi di Jazz Logo di Musica in cullaLogo Trinity College
Corsi speciali
Corsi speciali Accademia Dimensione Musica ETS Corsi speciali Accademia Dimensione Musica ETS
Back to Top
Music Production

Percorso di preparazione per l’ammissione ai corsi accademici di Musica Applicata alle immagini e Tecnico del suono (IRMUS – Civica Scuola Abbado di Milano).

Discipline generali:

- Teoria Musicale (pacchetto base 10 incontri)
- Piano complementare (pacchetto base 15 incontri)
- Elementi di Acustica, Strumenti Musicali e Informatica Musicale (6 incontri previsti)

Discipline specifiche Musica applicata alle immagini:

- Armonia classica (pacchetto base 10 incontri)
- Armonia moderna (pacchetto base 4 incontri)
- Elementi di sonorizzazione (3 incontri previsti)
- Cultura generale (1 incontro per verificare il percorso)

Discipline specifiche Tecnico del suono:

- Elementi di mix e mastering (12 incontri previsti)
- Storia delle tecnologie audio e panoramica software produzione audio e video (2 incontri previsti)

La proposta formativa prevede le discipline sopra esposte e richiede delle basi musicali che saranno valutate durante un colloquio.
In questo modo il percorso sarà molto personalizzato e il livello di preparazione dell’allievo determinerà la quantità di incontri e di conseguenza il costo.

Docente referente:

Matteo Roberti

Songwriting

Percorso di preparazione per l’ammissione ai corsi accademici di Composizione Popular Music (Civica Scuola Abbado di Milano)

Discipline generali:

- Teoria Musicale
- Piano complementare
- Elementi di Acustica, Strumenti Musicali e Informatica Musicale

Discipline specifiche:

- Armonia moderna (pacchetto base 4 incontri)
- Analisi della forma canzone (pacchetto base 4 incontri)
- Il software per il songwriting (pacchetto base 4 incontri)
- Scrittura e arrangiamento (pacchetto base 4 incontri)

La proposta formativa prevede le discipline sopra esposte e richiede delle basi musicali che saranno valutate durante un colloquio.
In questo modo il percorso sarà molto personalizzato e il livello di preparazione dell’allievo determinerà la quantità di incontri e di conseguenza il costo.

Docente referente:

Matteo Roberti

Danzaterapia

La Danzaterapia Clinica si configura come una pratica terapeutica non verbale che mette al centro il corpo-cuore-mente che danza in ogni qui e ora fuori da ogni intento performativo o aspettativa.
La Danzaterapia Clinica all’interno di setting protetti e definiti offre ai suoi fruitori occasioni di connessione con il proprio e unico potenziale espressivo e creativo e conseguenti espressioni di sé e ove possibile anche processi di trasformazione.
Il corpo-cuore-mente, sempre collocato nel presente, danza nello spazio in relazione a sé agli altri e al tempo e ogni gesto ogni azione divengono espressione di un proprio personale funzionamento.
La Danzaterapia Clinica utilizza vari strumenti per condurre e accompagnare questi processi, oltre alla musica infatti ogni Danzaterapeuta mette in campo oggetti, definiti oggetti stimolo (mediatori di qualità e di relazione) e parole chiamate parole madre (con caratteristiche cinetiche non esplicative ma che parlano direttamente al corpo, al linguaggio del corpo).
La vita che si muove all’interno e per mezzo di queste possibilità espressive si mostra attraverso il corpo che danza, alla sua musicalità, al suo ritmo come una forma di linguaggio, "la lingua del nostro corpo".
Parlare questa lingua significa dialogare con quelle parti di noi che le neuroscienze chiamano memorie implicite, procedurali, non coscienti, emotive e affettive, permettendo così di osservarci più consapevolmente.

A chi è rivolto:

adulti (a partire dai 18 anni) che desiderino un percorso di profonda conoscenza di sé

Frequenza:

un solo giorno alla settimana in orario serale

Danzaterapeuta:

Tiziana Lambo (ISCRIZIONE APID 583)

Dizione

Corso:

Padroneggiare accenti e regole per dar voce alla parola artistica
Per essere un artista valido o un efficace comunicatore è indispensabile lo studio della dizione? No.
Studiare le regole corrette della dizione italiana è qualcosa che ha a che fare con la pulizia e il rispetto; chi nella vita si occupa della parola, sia essa cantata, recitata o analizzata in un convegno, ha la responsabilità di rendere il proprio strumento il più pulito possibile.
Buona pronuncia, scandire parole e aumentare il mordente per rendere la voce più efficace.

A chi è rivolto:

Cantanti, strumentisti e chi interessato a un corretto uso della voce da applicare al discorso in pubblico o meno.

Struttura:

Percorsi individuali o percorsi di gruppo.

Durata:

20 ore

Docente:

Giulia V. Pacilli in collaborazione con Officine Teatrali - Scuola dei Mestieri dello Spettacolo (www.officineteatrali.it)

Laboratorio di Musicoterapia

Corso:

Si fonda sul principio fondamentale che la musica può essere anche un mezzo di recupero ed espressivo per persone in difficoltà.
Ha un iter ed un programma specifico che viene studiato nei minimi dettagli per ogni singolo allievo e le modalità di frequenza sono perciò definite successivamente ad un primo periodo (un mese) di lezioni singole e un colloquio con l'eventuale terapista e/o insegnante di sostegno che segue l'allievo.
Chiedere in Direzione per informazioni più dettagliate. 

A chi è rivolto:

Bambini e ragazzi principalmente.

Struttura:

Una lezione individuale alla settimana

Durata:

Da definire

Docente:

Manuela Raffaele

Coro Moderno

Docente: Anita Camarella (nostra docente)

Obiettivi: Imparare a lavorare in ensemble (sviluppare l'orecchio e le proprie competenze di espressione vocale e stilistica, etc...) affrontando brani dalle derivazioni più eterogenee ma sempre tratti da un ambito prettamente moderno.

Formare un coro dell’Accademia che partecipi attivamente agli eventi.

Repertorio: moderno affrontando diversi stili

Rivolto a: cantanti, strumentisti (ragazzi, giovani e adulti), amatori previa audizione.
E' possibile partecipare anche se non si è allievi dell'Accademia.

Frequenza: Lunedì sera dalle 20.30 alle 22.00

Costo: per gli allievi dell’Accademia:
€ 6.00 a incontro da 16 a 20 partecipanti
€ 8,00 a incontro da 10 a 15 partecipanti
€ 9,00 a incontro da 7 a 9 partecipanti
€ 11,00 a incontro da 5 a 6 partecipanti

per gli esterni:
€ 9.00 a incontro da 16 a 20 partecipanti
€ 12,00 a incontro da 10 a 15 partecipanti
€ 13,00 a incontro da 7 a 9 partecipanti
€ 16,00 a incontro da 5 a 6 partecipanti

In aggiunta gli esterni dovranno pagare la quota associativa e d’iscrizione per un totale di € 35,00.

Come iscriversi:
allievi interni: lasciare il nome in Direzione
allievi esterni: venire in sede a formalizzare l’iscrizione pagando la relativa quota associativa.

Laboratorio corale per bambini/ragazzi

Corso:

Laboratorio vocale di qualità e adatto ai più giovani (dagli 8 ai 13-14 anni).
Questo corso affronta in modo didatticamente corretto, cioè adeguato all'età, un repertorio prevalentemente moderno dedicato alle voci bianche.
E' possibile anche la sola frequenza di questo laboratorio compatibilmente con la preparazione richiesta. 

A chi è rivolto:

Allievi che già frequentino i nostri corsi per completare la preparazione musicale o bambini/ragazzi che amano cantare 

Requisiti:

Conoscenza elementare della lettura cantata e/o frequentazione dei corsi di formazione di base.

Struttura:

a frequenza è variabile in funzione del livello e degli obiettivi (didattici, partecipazioni a saggi, eventi e concerti) all'interno dell'anno accademico e sempre concordata con gli allievi. Occorre un gruppo minimo di 15 allievi.

Durata:

Da definire

Obiettivo:

Preparare un repertorio interessante e partecipare ad eventi, concerti, spettacoli in formazione

Tastiera base

Corso:

E’ un percorso formativo che si propone di insegnare a suonare le tastiere elettroniche con arrangiamenti dando una formazione completa di elementi teorici e pratici.
Utilizza principalmente un testo ad esclusivo uso interno dell'Accademia Dimensione Musica ETS interamente ideato e redatto dal M° Daniela Tinelli (alla Direzione) che affronta in modo esteso ed esauriente ogni argomento di provato interesse didattico ai fini dell'apprendimento dello strumento.

A chi è rivolto:

Bambini dai 7 anni, ragazzi e adulti senza limiti di età.

Struttura:

una lezione settimanale di 60 min. a piccoli gruppi (max. 4) distinti per età. 
Sono previste altre modalità di frequenza in considerazione della preparazione e degli obiettivi dell'allievo, da concordare con direzione e docente.

Durata:

Un anno accademico (Ottobre/Giugno).
Per il primo anno è previsto il periodo di prova di 3 mesi (Ottobre/Novembre/Dicembre).

Obiettivo:

Imparare ad utilizzare la tastiera con arrangiamenti.
Acquisire un’autonomia di lettura ed esecutiva in un repertorio di interesse dell’allievo.

Docente:

Mara Guerrato
Dario Miglietta