INFO
ORARI APERTURA SEGRETERIA - DIREZIONE
(informazioni, iscrizioni, colloqui...)Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 15.30 alle 19.15
In altro orario su appuntamento
Inizio attività didattica 3 Ottobre
Per informazioni:
Tel. 0293255063
SEGRETERIA
segreteria@dimensionemusica.itSEDE dei CORSI
Via Sicilia 13 e 13A - 20045 Lainate (MI)"Musica in Culla"®
“MUSICA IN CULLA” ® è una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.
Affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e si sviluppa intorno ai successivi approfondimenti e ricerche di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano dell’Associazione Internazionale "MUSICA IN CULLA"®
“Musica in Culla” ® tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale.
Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.
L’operatore di questa metodologia accoglie ogni risposta e proposta dei bambini dando a tutti la possibilità di esprimersi senza finalità valutative.
Il contesto è quello relazionale e l’atmosfera è quella ludica.
Gli strumenti didattici fondamentali da cui partire sono la voce e il corpo in movimento per poi introdurre gradatamente oggetti e strumenti nel rispetto delle molteplici possibilità espressive del bambino.
“Musica in Culla” ® pone particolare attenzione alla formazione degli insegnanti, nella convinzione che la relazione educativa con il bambino pretenda grande preparazione pedagogica, sociologica e psicologica, oltre che musicale. (cit. www.musicainculla.it)
La lezione settimanale collettiva è di 30 minuti o 45 minuti, in una struttura idonea per spazi e contenuto, e prevede la presenza di 2 operatori.
E’ richiesta la presenza di almeno 1 genitore o caregiver.