INFO
ORARI APERTURA SEGRETERIA - DIREZIONE
(informazioni, iscrizioni, colloqui...)Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 15.30 alle 19.15
In altro orario su appuntamento
Per informazioni:
Tel. 0293255063
SEGRETERIA
segreteria@dimensionemusica.itSEDE dei CORSI
Via Sicilia 13 e 13A - 20045 Lainate (MI)
Il Microcosmo Musicale
Seminario in presenza
Come sostenere con l’esperienza musicale la relazione adulto -bambino/a, coadiuvando scuola e famiglia nel difficile compito di potenziare ascolto, attenzione e concentrazione nel bambino e nella bambina di oggi.
Docente: Paola Anselmi
Seminario in presenza
Come sostenere con l’esperienza musicale la relazione adulto -bambino/a, coadiuvando scuola e famiglia nel difficile compito di potenziare ascolto, attenzione e concentrazione nel bambino e nella bambina di oggi.
Docente: Paola Anselmi
Il seminario vuole analizzare e comprendere insieme le maggiori problematiche relazionali tra educatori musicali e adulti di riferimento dei bambini e delle bambine, negli ambiti dei servizi educativi, della scuola e della famiglia, fornendo differenti punti di vista e strumenti educativi musicali per sostenere e ricercare soluzioni ad alcune delle difficoltà che più spesso si presentano nel microcosmo che gira intorno al bambino.
Oggi si sente frequentemente parlare di bambini e bambine disattenti/e, che non ascoltano, che non sono concentrati... Proveremo a leggere insieme da prospettive diverse i comportamenti infantili di oggi, dimostrando come la musica e il gioco possano addirittura trasformare comportamenti e atteggiamenti infantili nei confronti del mondo circostante e nella relazione con le persone più importanti del loro microcosmo.
Tutto questo sempre con il prezioso supporto della pluralità dei linguaggi artistici, connessi tra loro dall’esperienza musicale.
Lettura, danza, gioco simbolico, esplorazione, improvvisazione: strumenti umani imprescindibili per una crescita relazionale armoniosa.
Oggi si sente frequentemente parlare di bambini e bambine disattenti/e, che non ascoltano, che non sono concentrati... Proveremo a leggere insieme da prospettive diverse i comportamenti infantili di oggi, dimostrando come la musica e il gioco possano addirittura trasformare comportamenti e atteggiamenti infantili nei confronti del mondo circostante e nella relazione con le persone più importanti del loro microcosmo.
Tutto questo sempre con il prezioso supporto della pluralità dei linguaggi artistici, connessi tra loro dall’esperienza musicale.
Lettura, danza, gioco simbolico, esplorazione, improvvisazione: strumenti umani imprescindibili per una crescita relazionale armoniosa.
Docente Paola Anselmi
Pianista e clavicembalista, formatrice, ideatrice e Presidente della Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib, coordinatrice del Dipartimento Prima Infanzia della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Maestra elementare, ha conseguito le lauree di II livello in pianoforte e clavicembalo presso i Conservatori ‘Licinio Refice’ di Frosinone e ‘Niccolò Paganini’ di Genova, si è specializzata nella didattica musicale negli Stati Uniti, seguendo il PDLC level I in Music education presso la Temple University di Philadelphia, il Mastership in Early Childood and Elementary general presso il Gordon institute for Music Learning nella Columbia University in South Carolina, e un ciclo di seminari su La Teoria dell’apprendimento musicale e l’attitudine musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l’Università Autonoma di Barcellona sotto la guida di Edwin Gordon e Beth Bolton. Ha seguito inoltre corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati alla didattica clavicembalistica, pianistica, e alla pedagogia e didattica per bambini tenuti dal Maestro Walter Fischetti e dal Maestro Giovanni Piazza (Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk). Ha seguito negli anni seminari di formazione nazionali ed internazionali con Beth Bolton, Michal Hefer, Veronica Cohen, Franca Ferrari, Anna Rita Addessi, Harry Setala, Sabine Otterli, Roberto Piumini, Francoise Delalande, Edwin Gordon, Andrea Sangiorgio, Annibale Rebaudengo, Giancarlo Cerini, Daniela Lucangeli, Massimo Recalcati, Stefania Guerralisi. Nel 2020 ha ottenuto il Diploma Honoris Causa dalla Scuola triennale di Musicoterapia di Catania ‘Aramagis’, nella quale opera da molti anni.
Dal 1991 insegna pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia di Roma, ed è docente e coordinatore dei corsi di “Musica in culla” (educazione musicale da 0 a 4 anni).
Ha fondato e dirige il Corso internazionale di formazione ‘Musica in Culla’, alla sua ventitreesima edizione.
Dal 1999 lavora nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento per insegnanti e educatori musicali per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, i Municipi di Roma, il Centro didattico di Fiesole, i Comuni di Rieti, Terni e Macerata, Firenze e Modena, tenendo seminari e Corsi di Formazione pluriennali. Nel 2019 ha tenuto master, workshop e classi di musica presso la Temple University di Philadelphia, negli Stati Uniti, e la University of Colombia in South Carolina; insegnando laddove molti anni prima aveva studiato, con E. Gordon, B. Bolton, W. Valerio e molti altri. Da tre anni tiene workshop per la Fiera della didattica Didacta e nella Settimana della Musica indetta da Indire/Miur, con maestre della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
Ha svolto e svolge attività continuativa per l’Ospedale Mayer di Firenze, il Polo ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, l’Ospedale San Camillo di Roma, oltre che per molte Associazioni e Scuole professionali di formazione di tutta Italia. È iscritta nell’albo dei formatori di II livello di Roma Capitale. E’ co – coordinatore del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, insieme a Cecilia Pizzorno.
Ha tenuto master e workshop nell’ambito dei Corsi di Didattica nei Conservatori di Bolzano, Roma, Lecce, Trento e Latina e nelle Università di Bologna, Bolzano, Bressanone, Friburgo (Germania), Nicosia (Cipro), la Jerusalem Academy of Music and Dance di Gerusalemme, la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Granada (Spagna).
Ha collaborato stabilmente con il Conservatorio di Lugano dal 2013 al 2023.
Da anni svolge attività di formazione in Istituzioni educativo/musicali spagnole come i Conservatori di Malaga, Granada e Palma di Maiorca, l’Università di Granada, il Centro Archè di La Coruna e Associazioni musicali di Barcellona, e collabora con la Scuola di Musica e Danza ‘Afinarte’ di Madrid per la diffusione del Progetto ‘Musica in Culla’ sull’intero territorio spagnolo.
Ha partecipato come relatore a numerose conferenze nazionali ed internazionali. Da più di 20 anni porta avanti uno scambio di attività didattico - formative tenendo workshop per gli insegnanti e classi per i bambini israeliani e palestinesi a Tel Aviv, Gerusalemme, Bethlemme e Ramallah.
È fondatrice del gruppo ‘Musicullanti’, che organizza da anni Concerti interattivi per l’infanzia, in una formula originale creata dal gruppo stesso e li diffonde in Italia e all’estero, e con il quale ha inciso il CD ‘Alla Corte dei Musicullanti’.
E’ stata docente di Pedagogia della Musica presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova, dove ha fondato con gli studenti di Pedagogia musicale, all’interno del Dipartimento di Didattica della musica, l’ensemble Tuttigiùdalpalco, che diffonde e promuove l’importanza della musica nella scuola e nella famiglia attraverso Concerti interattivi.
E’ attualmente docente di Pedagogia musicale al Conservatorio Gesualdo da venosa di Potenza.
Ha pubblicato articoli sia di carattere storico nell’ambito clavicembalistico, che di carattere didattico su riviste e libri specializzati del settore; nel 2004, assieme ad altri autori, il libro Musicoterapia e Gravidanza edito da IL MINOTAURO; per la Collana OSI ha curato gli atti del convegno “Linguaggi espressivi nella prima Infanzia” e pubblicato il libro di didattica applicata “Pongo musicale, idee musicali da modellare per i bambini piccolissimi” e il CD ‘Ba ba settete: giochi di musica per bambini da 0 a 6 anni’, in collaborazione con Ines Melpa e Ugo Valentini.
Suoi contributi si trovano nelle pubblicazioni didattiche: Musica nei Nidi d’Infanzia a cura di Mario Piatti, Giocare con i suoni, esperienze e scoperte musicali nella prima infanzia a cura di Silvia Azzolin e Emilia Restiglian, Musica in Azione a cura di Giulia Gabrielli e Paolo Somigli (Università di Bressanone). Ha recentemente curato una serie di albi illustrati per l’infanzia, il primo dei quali, Musica dove sei è uscito recentemente, edito da Gesualdo edizioni.
Ha pubblicato La teoria dell’esperienza, una metodologia dalla parte dei bambini chiamata Musica in Culla, scritto a quattro mani con Simone Magnoni. Sempre con Gesualdo edizioni è uscito nel 2023 Delicato a te, albo illustrato e strumento educativo rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria, sui diritti dei bambini e delle bambine.
È co-curatrice del nuovo ‘Manuale per una Educazione Musicale per la Prima Infanzia nel Mediterraneo’ (http://www.ecmeinmediterranean.com/index.php/en/) e co-autrice dell’E-book relativo al Progetto europeo Musichild, di cui è stata rappresentante italiana.
Formatrice principale del Progetto europeo Music In, che ha coinvolto nuove figure professionali (youth worker) nell’utilizzo della musica come elemento di inclusione e coesione sociale, ha curato il Manuale Musica di Mare, Musical and sensory guide for youth worker.
E’attualmente Presidente dell’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib, attiva su Italia e Spagna, che raccoglie sotto uno stesso pensiero educativo ed artistico circa 35 Associazioni dei territori italiano e spagnolo.
www.musicainculla.it
A chi è rivolto
Docenti di musica, educatori e animatori musicali, allievi dei corsi di Didattica della Musica dei Conservatori, educatrici di asilo nido e maestre della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Calendario, modalità e costi
Il seminario è di 10 ore complessive:
8 Febbraio 2025 orario 14.30 - 19.00
9 Febbraio 2025 orario 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
Costi
Euro 110,00
Euro 90,00 per gli educatori musicali della rete MIC
Il pagamento deve essere fatto a mezzo:
bonifico bancario intestato a:
- Accademia Dimensione Musica ETS
IBAN: IT 13 M 08374 33220 000013350852
Causale: Nome/Cognome partecipante, Seminario “Il Microcosmo Musicale”
- contanti in sede (no bancomat).
Verrà inviata regolare ricevuta a mezzo mail.
Iscrizioni
Entro il 25/01/2025 compilando il form riportato di seguito (fino a esaurimento posti).
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.
Abbigliamento
Si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico.
Alloggio
Chi desidera avere informazioni su alloggi in Lainate mandi una mail a segreteria@dimensionemusica.it
8 Febbraio 2025 orario 14.30 - 19.00
9 Febbraio 2025 orario 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
Costi
Euro 110,00
Euro 90,00 per gli educatori musicali della rete MIC
Il pagamento deve essere fatto a mezzo:
bonifico bancario intestato a:
- Accademia Dimensione Musica ETS
IBAN: IT 13 M 08374 33220 000013350852
Causale: Nome/Cognome partecipante, Seminario “Il Microcosmo Musicale”
- contanti in sede (no bancomat).
Verrà inviata regolare ricevuta a mezzo mail.
Iscrizioni
Entro il 25/01/2025 compilando il form riportato di seguito (fino a esaurimento posti).
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.
Abbigliamento
Si consiglia abbigliamento comodo e adeguato a un corso di formazione dinamico.
Alloggio
Chi desidera avere informazioni su alloggi in Lainate mandi una mail a segreteria@dimensionemusica.it
Sede
Accademia Dimensione Musica ETS
Via Sicilia, 13 e 13A Lainate Fr. Grancia (MI)
Come raggiungere la sede:
CON IL TRENO DALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO
Prendere un treno per RHO Stazione. All'uscita della stazione di Rho, in Piazza della Libertà prendere il pullmann linea Z120 (visualizza pdf con orari e fermate) e scendere alla Fermata LAI_27 LAINATE - FRAZ. GRANCIA - VIA FRIULI FR. VIA CARNIA. Proseguire per 200 m. poi svoltare a destra in via Grancia. La prima a sinistra è Via Sicilia. L'ingresso dell'Accademia si trova di fronte al parcheggio del supermercato Conad.
DALLA STAZIONE DI RHO
All'uscita della stazione di Rho, in Piazza della Libertà prendere il pullmann linea Z120 (visualizza pdf con orari e fermate) e scendere alla Fermata LAI_27 LAINATE - FRAZ. GRANCIA - VIA FRIULI FR. VIA CARNIA. Proseguire per 200 m. poi svoltare a destra in via Grancia. La prima a sinistra è Via Sicilia. L'ingresso dell'Accademia si trova di fronte al parcheggio del supermercato Conad.
CON UN MEZZO PRIVATO
Da Sempione SS 33 all'altezza di Pogliano Milanese a Via Sicilia, 13 e 13A Lainate 1,9 Km.
Dall'uscita dell'Autostrada Lainate (A9 VARESE-COMO-CHIASSO) a Via Sicilia, 13 e 13A Lainate 1,5 Km
Per arrivare a Lainate con i mezzi pubblici
Consultate il sito www.muoversi.regione.lombardia.it
Un motore di ricerca vi consentirà di trovare i collegamenti da e per Lainate con i mezzi pubblici
Via Sicilia, 13 e 13A Lainate Fr. Grancia (MI)
Come raggiungere la sede:
CON IL TRENO DALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO
Prendere un treno per RHO Stazione. All'uscita della stazione di Rho, in Piazza della Libertà prendere il pullmann linea Z120 (visualizza pdf con orari e fermate) e scendere alla Fermata LAI_27 LAINATE - FRAZ. GRANCIA - VIA FRIULI FR. VIA CARNIA. Proseguire per 200 m. poi svoltare a destra in via Grancia. La prima a sinistra è Via Sicilia. L'ingresso dell'Accademia si trova di fronte al parcheggio del supermercato Conad.
DALLA STAZIONE DI RHO
All'uscita della stazione di Rho, in Piazza della Libertà prendere il pullmann linea Z120 (visualizza pdf con orari e fermate) e scendere alla Fermata LAI_27 LAINATE - FRAZ. GRANCIA - VIA FRIULI FR. VIA CARNIA. Proseguire per 200 m. poi svoltare a destra in via Grancia. La prima a sinistra è Via Sicilia. L'ingresso dell'Accademia si trova di fronte al parcheggio del supermercato Conad.
CON UN MEZZO PRIVATO
Da Sempione SS 33 all'altezza di Pogliano Milanese a Via Sicilia, 13 e 13A Lainate 1,9 Km.
Dall'uscita dell'Autostrada Lainate (A9 VARESE-COMO-CHIASSO) a Via Sicilia, 13 e 13A Lainate 1,5 Km
Per arrivare a Lainate con i mezzi pubblici
Consultate il sito www.muoversi.regione.lombardia.it
Un motore di ricerca vi consentirà di trovare i collegamenti da e per Lainate con i mezzi pubblici
SCHEDA ISCRIZIONE